mercoledì 25 febbraio 2009

Un'altra talpa tra gli avvocati

"Duchesne è un nome finto che racconta di un altro nome finto.
Andrea Campi, trent’anni, avvocato d’affari in un grande studio milanese.
Duchesne nella realtà è l’alter ego di Andrea Campi.
Il suo blog "Studio Illegale" racconta i retroscena delle vite di quelli che la gente normale è solita considerare una categoria di semidei.
Fusioni e acquisizioni, multinazionali, contratti e clausole che spostano ricchezze e decidono potere e destino. Non è proprio così. I personaggi di cui parla Duchesne nel suo blog ora diventato un romanzo sono una banda di cinici come vuole lo stereotipo, ma sostanzialmente alienati, con una visione del mondo da criceti, ridotti a ectoplasmi che poco hanno oltre alla vita d’ufficio. Ufficio, non lavoro.
E non sarebbe neanche tanto interessante se non fosse che Duchesne, se proprio non si dovesse più divertire a fare quello che fa nella vita, ha un futuro da scrittore e un talento per la commedia.
Si ride perché riconosciamo in quei professionisti le solite due cose attirano la nostra attenzione: le miserie dell’ignoranza abissale al potere e la potenza anarchica che chiunque di noi conserva in qualsiasi posto alienante, alienato, strutturato, folle, burocratico."

Nessun commento:

Posta un commento