lunedì 23 febbraio 2009

Empregada Laurentina!


Maputo, 23 fevereiro 2009

Bom dia!
Mi presento, sono l’empregada Laurentina…32 anni…attualmente disoccupata ed in cerca di impiego…vivo a Maputo nella Baixa, adoro la mia omonima cerveja (mmm.. stesso nome… un segno del destino? Sono forse alcolizzata?) e cerco di sbarcare il lunario facendo la donna delle pulizie negli appartamenti dei mulungu, i benestanti bianchi…
Si, lo so sono un po’ barbuta (ma si sa che e’proprio questo che mi rende affascinante…).
Che altro dire di me…beh sebbene sia nata a Carignano ed attualmente viva in Mozambico mi sono sentita lusingata venerdí notte quando, alla festa di Carnevale organizzata dai carioca che vivono in Maputo, vengo scambiata per brasiliana per la mia voglia di fare festa, di sambare e soprattutto di bere caipirinha!!!( …non penso proprio per le mie chiappe sode!)
Sono ancora piu’orgogliosa di me stessa dal momento che, alla suddetta festa di carnevale, organizzata in un locale praticamente nella stazione ferroviaria di Maputo, mi viene assegnato uno dei premio della serata come “Fantasia da noite”!!
Intendiamoci non che fossi esattamente la fantasia erotica dei presenti… ma la mia autoironia e’stata ben accolta dalla giuria… a differenza dei mozambicani che non brillano per uno spiccato senso dello humor ( cazzo, vorrei vedere voi tra la fame, guerre civili, epidemie … non penso avreste tanto da ridere!!)
Ironia della sorte… il premio era proprio una borsetta termica della birra Laurentina con al suo interno un bicchiere da pinta sempre del medesimo birrificio nazional-mozambicano….praticamente un’istigazione al consumo irresponsabile di alcool !!
A questo punto, tra i brasiliani che mi scambiano per loro concittadina, la mia presenza fisica in Mozambico ed il mio spirito costantemente rivolto al carnevale di Carignano, mi assale una tremenda confusione…quasi come la canzone dei Ricchi & Poveri “Che confusioneeeeee, sará perché ti amooo..”.
Poi black out, il vuoto.
Riapro gli occhi e mi ritrovo al lunedí mattina, disoccupata, con un principio di cirrosi epatica…un lunedi sospeso a meta’… che forse il buon Tolkien avrebbe definito una “terra di mezzo”…tra l’appena trascorso weekend di Carnevale e l’imminente martedí grasso…uno di quei giorni un cui non sai se seguire il suggerimento di quella leggenda metropolitana secondo la quale la miglior maniera per far passare una sbronza e’ quella di riprendere immediatamente a bere, oppure rivolgerti preoccupato al tuo medico curante per la spossatezza e i persistenti vuoti di memoria…Inaspettatamente pero’ mi viene in mente la bossa nova di Jobim, deus ex machina che rivela in due parole il mistero del carnevale:“ A felicidade do pobre parece a grande ilusão do carnaval, A gente trabalha o ano inteiro, Por um momento de sonho, prá fazer a fantasia, De rei ou de pirata ou jardineira. E tudo se acabar na quarta-feira
(traduz: la felicita’ del povero sembra la grande illusione del carnevale, la gente ci lavora su’per un anno intero, per un momento di sogno, con un costume da re, da pirata o da giardiniera. E tutto poi finisce il mercoledì.)
Mi auguro che il premio che ho vinto sia di buon auspicio per i miei fratelli d’Italia…carnevalanti di quel fazzoletto di terra chiamato Carignano, fatto in questi giorni di mattoncini colorati, di panda, di fantastici 4, di pac-man e di cul-in-aria…, dove per una volta invece della LEGA (e delle loro insulse ronde) si possa parlare della vittoria dei LEGO ( e dei loro convulsi rondo’)
Comunque vada sara’un successo…viva il Carnevale, viva!

Ps: ricordo che sono desempregada (disoccupata) quindi se qualcuno avesse bisogno di una donna delle pulizie puó chiamarmi al numero +258.829074873 (ore serali)

Beijinhossss

Vossa Senhora Empregada Laurentina

1 commento:

  1. Hola Bella Figheira, che bocconcino!
    Se capiti da queste parti una bella posizione nr. 5 non te la toglie nessuno...
    Hasta pronto Gonzito!

    RispondiElimina