lunedì 30 marzo 2009

Força MAMBAS!!!

Maputo, 29 Marzo 2009 - h .22.01

Fischio d’inizio per questo nuovo post da scrivere in 90 minuti.

Come molti di voi sapranno sono avvocato per caso, ma sono ancor di più calciatore per caso.
Io ed il calcio abbiamo un rapporto complesso, o forse sono i miei piedi ad avere un rapporto difficile con le sfere…comunque sia oggi ho avuto l’occasione di andare a vedere una partita di calcio allo stadio “Machava” di Maputo, si trattava di una partita di qualificazione agli imminenti mondiali di calcio del 2010 che si terranno nel vicino Sudafrica… Mozambico – Nigeria!!!
Si lo so che alcuni di voi si chiederanno da quando in qua vado allo stadio, visto che io non sono un aficionados, ma come alcuni di voi sapranno mi piace andare allo stadio soprattutto per l’aspetto goliardico festaiolo dell’evento!!
Eppoi come potevo non assistere a una partita della nazionale mozambicana?? Qui il calcio e’ sport nazionale e la squadra si fa chiamare “Mambas”, proprio come il serpente… forse per l’agilità fulminea con cui attacca…
I mozambicani adorano fare festa e quindi, conoscendoli, ero certo che il divertimento sarebbe stato assicurato! I biglietti sono andati esauriti in pochi giorni, il prezzo di ingresso era di circa 3 Euro oppure 6 Euro…a seconda che si trattasse di posto al sole o all’ombra!! Chiaramente io opto per il posto al sole ed in piena curva sud per godere appieno della tifoseria più scatenata…
Giunti allo stadio nel barrio di Machava alle ore 13.11 ed il colpo d’occhio è impressionante: 40.000 spettatori circa, tutti rigorosamente con t-shirt rossa dei MAMBAS, qualche coro, e la ola vermelha che fa girare lo stadio…Non manca la tifoseria nigeriana, sebbene rappresentata da poche centinaia di persone, ma comunque determinata (anzi direi anche piu’ incisiva della torcida mozambicana, praticamente inesistente!): i nigeriani hanno sezione ritmica percussiva e sezione fiati con trombe che intonano tutta la partita i loro cori.
Una cosa che mi lascia assolutamente esterrefatto: praticamente non esistono settori quindi le due tifoserie non sono separate da nulla, sono seduti fianco a fianco e nonostante tutto non assisto ad alcun gesto di violenza!!!
Devo ammettere che le persone che frequentano lo stadio in Mozambico sono più civili di noi italiani…ripeto nessuna violenza, né offese all’avversario, né striscioni di intolleranza… Addirittura in curva non circola erba né alcool ( e qui manifesto il mio disappunto…)!!!
Cio’ che vedo sono invece scene di ironia, come quando vengono portate davanti alla tifoseria nigeriana delle pseudo bare fatte di cartone per l’imminente morte della squadra di Lagos, oppure un inaspettato numero di uomini travestiti da donna… per andare allo stadio??… ma chi li capisce sti mozambicani!!!
Intanto il sole, sebbene ufficialmente qui siamo in autunno, ci scioglie sulle gradinate con i suoi 30 e passa gradi…ottima scelta la curva sud!!!
Immagino quale allenamento e abitudine debbano avere i giocatori africani a temperature proibitive…Ad intrattenere il pubblico prima dell’inizio del match vi sono casse audio che sparano musica poplare mozambicana a tutto volume… subito dopo seguita dalla banda militare che esegue gli inni nazionali delle 2 squadre…” O patria amada, vamos vencer!!!”
Ripeto io non me ne intendo molto di calcio, tantomeno di calcio del continente nero, ma a quanto mi era dato sapere la Nigeria, sebbene giocasse fuori casa, era data nettamente per favorita rispetto ai mambas mozambicani.
Ore 22.44… tra pochi minuti finisce il primo tempo di questa partita scritta su blog ed io ancora non ho parlato di neanche un minuto di calcio giocato… come al solito mi perdo tra mille dettagli, personaggi, situazioni… e quasi la partita scorre in secondo piano…sebbene mi rendo conto sin dal primo minuto che i pronostici non erano poi così azzeccati: il Mozambico attacca, controlla la palla, crea azioni a dispetto di una Nigeria che sembra smarrita, disorganizzata in campo…insomma la partita è più equilibrata del previsto e quindi la tifoseria mozambicana, sebbene poco organizzata dal punto di vista di coreografie e cori, è esaltatissima…applaude e si diverte! Il primo tempo vede un gol annullato per il Mozambico per fuorigioco…chiaramente qui mi sa che la moviola è un concetto ancora ignoto dal momento che in campo vedo solo un paio di telecamere…sui visi in pochi istanti si alternano l’esultanza per il vantaggio e poco dopo la delusione per la dubbia decisione arbitrale…la Nigeria solo in due occasioni si rende insidiosa con azioni che rocambolescamente si concludono con un salvataggio in extremis dell’ultimo difensore...quindi si conclude il primo tempo…
Intermezzo durante il quale si esibiscono le ragazze pon-pon sponsorizzate da Mcel ( compagnia di telefonia mozambicana) e in seguito il gruppo di capoeira “Ginga de Maputo”, con una roda molto acrobatica e coreografica…il pubblico apprezza ma non presta moltissima attenzione…tutti sono alle prese con il solito pollo arrosto da mangiare rigorosamente con le mani e tirato fuori da una carta che definire unta è dir poco!!!
Noi siamo tra i pochi bianchi ad assistere al match ma si respira aria di gemellaggio anche viste le nostre t-shirt mozambicane…
Inizia il secondo tempo e inizio a martellare il vicino alla ricerca di informazioni tecniche: pare che uno dei giocatori della Nigeria attualmente giochi nell’ Arsenal mentre il fuoriclasse mozambicano è il numero 7: Dominugez!
La partita nel secondo tempo vede i toni un po’ calare, la stanchezza si fa sentire ma non mancano occasioni da gol per il Mozambico che continua a tenere testa alla Nigeria…Scorre un altro brivido tra la curva quando il Mozambico segna …ma attenzione… per la seconda volta il guardialinee interviene ad annullare la rete!! Solo a questo punto scattano alcuni cori poco gentili all’indirizzo dell’arbitro e della madre che lo ha partorito…
Ho la sensazione di assistere ad un calcio più vero, piu ruspante, probabilmente meno tecnico di quello italiano ma per lo meno senza tutti i milioni di Euro che inquinano il nostro calcio in Europa, senza i Moggi della situazione, un calcio in cui c’è il pallone tra i piedi dei giocatori e non le veline di turno, dove il sudore scorre sulla pelle non depilata di giocatori che non simulano costantemente il fallo ma che piuttosto entrano decisi per fermare l’avversario…un calcio dove quasi non si necessita della presenza massiccia della polizia, non si assiste a violenza e nei confronti della tifoseria avversaria ci si esprime al massimo con l’espressione BUUUUUUU!!
Mentre mi perdo in questi ed altri pensieri favoriti dal thc, mi rendo conto che praticamente nulla degno di nota accade e la partita si conclude con un pareggio: Mozambico – Nigeria 0-0.
Sinceramente la Nigeria non ha fatto granchè in campo, mentre il Mozambico ha superato le mie aspettative ed anzi avrebbe meritato di vincere!
Mi auguro che il cammino dei nostri MAMBAS proceda verso il Mondiale 2010…ci mettono il cuore e se lo meritano!!
Chiaramente l’uscita dallo stadio non è stata agevole…traffico paralizzato per ore nel barrio di Machava, con musiche e danze senza fine per celebrare il risultato soddisfacente… e sulle facce dei tifosi felicità e sorrisi… mentre, armato della santissima pazienza infinita che sovente richiede il vivere in Mozambico, ci si è pian piano lasciati alle spalle lo stadio, mentre il sole tramontava…
Força MAMBAS!!!!

Il vs. Bruno Pizzul Africano, Dr. Gonzo!

Nessun commento:

Posta un commento