giovedì 28 maggio 2009

Kanimambo Maputo!

Maputo, 28 Maggio 2009

Il Vostro affezionatissimo Avv. Gonzo vi scrive dall’ufficio UNICRI di Maputo, ormai quasi completamente smantellato.
Domani sara’l’ultimo giorno di lavoro in questo progetto di rinforzo alla giustizia minorile in Mozambico. E’stata un’esperienza unica, intensa e indimenticabile ma, come tutte le cose, destinata ad esaurirsi.
Inutile cercare di raccontare in poche righe 5 mesi di lavoro, sembrerei riduttivo o potrei risultare prolisso, quindi lascio girovagare libere per la mia testa le esperienze maturate, sperando di poterle condividere con voi davanti a un buon bicchiere di vino…
Complessivamente mi sembra sia passato un sacco di tempo dalla mia partenza ma, guardando indietro, i singoli frammenti di questo pezzo di vita si sono susseguiti piu’ rapidamente di quanto immaginassi.
Peraltro era da parecchio che non scrivevo sul questo blog un post che mi riguardasse in prima persona…ma ora e’di nuovo il momento di farlo…da qualche giorno qui a Maputo e’arrivata anche Cristina…mi media laranja, con la quale trascorrero’ le prossime 3 settimane di “meritata” vacanza…3 settimane all’esplorazione del Mozambico ( che purtroppo finora ho avuto modo di conoscere solo sommariamente) tra atolli tropicali, eredita’coloniali portoghesi, immersioni tra squali balena e mante giganti, trasporti improvvisati e safari fotografici alla ricerca di leoni, elefanti, zebre e giraffe…contrattempi ed avvenutre tragicomiche…il programma mi riempie di adrenalina… e sicuramente offrira’ l’opportunita’di conoscere un volto diverso del paese e del suo popolo…sicuramente piu’autentico e rurale…
Saluto Maputo come un vecchio amico che mi ha saputo regalare momenti fantastici, che mi ha fatto conoscere nuove realta’musicali e mi ha permesso di parteciparvi attivamente, saluto il Gil Vicente, Il Nucleo de Arte, Rua de Arte, il prego no pão, il piri piri, il frango, Catembe, la Laurentina, il 33 andares, i pasteis de nata, i sorrisi delle persone che incontro per strada, i frangipani, e molto altro ancora che in questo momento mi sfugge ma che custodisco dentro di me, … saluto Maputo con un bagaglio di amicizie nuove, che spero di incontrare durante le prossime stazioni di questo viaggio… che non ha binari, ne’ fermate ben definite, ma procede senza sosta…
Kanimambo Maputo!
Avv. Gonzo

1 commento:

  1. Buon viaje Gonzito!
    E continua a scrivere su questo blog: le tue parole ci fanno viaggiare ancora di piu' di quanto non stiamo facendo! Ed e' cosi' facile per noi trovare sempre la giusta sintonia con quello che scrivi...
    Un abrazo desde Mexico!

    RispondiElimina